Hotel a Roma: Regina Hotel Baglioni

Il Regina Hotel Baglioni è situato a via Veneto e fu edificato nel 1892-1894 su progetto dell’architetto Giulio Podesti (1854-1909). La strada di felliniana memoria è stata al centro della vita mondana negli anni cinquanta e sessanta del Novecento, frequentata da attori, registi, cantanti e altre celebrità grazie alla presenza dei famosi caffè ed alberghi.

L’Hotel in stile liberty fu inaugurato nel 1904 e deve il suo nome alla presenza della Regina Margherita di Savoia che risedette nell’albergo in attesa della conclusione dei lavori per la residenza ufficiale di Palazzo Margherita; oggi sede dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America. La Sovrana ebbe un trattamento così eccezionale da autorizzare nel 1911 l’allora proprietario della dimora all’utilizzo del nome regale.

L’edificio si sviluppa su cinque piani compreso un amezzano con facciata caratterizzata da elementi decorativi che circondano le finestre e da cornici marcapiano con dentelli e palmette che definiscono i livelli. La facciata, arricchita agli angoli da lesene in stile dorico e ionico, è rifinita da un imponente pensilina in ghisa in stile floreale.

Nel 1987 l’albergo fu rilevato dalla prestigiosa catena Baglioni Hotels, le cui dimore sono tutte situate in palazzi storici di pregio culturale ed artistico. Nel 2009 un’importante ristrutturazione ha rinnovato la splendida Sala Belvedere, situata all’ultimo piano, sul roof dell’albergo, con una struttura in cristallo, a luce naturale, completamente oscurabile.

Questo spazio, con la magnifica vista della Basilica di San Pietro e dell’intera città antica, diventa il luogo ideale per indimenticabili coffee break e business lunch. Le 127 camere, arredate con gusto classico, in ambienti spaziosi, ricercati e confortevoli, sono dotate dei seguenti servizi: internet ad alta velocità, WI-FI e TV a schermo piatto. Le 5 lussuose Suite, la Roman Penthouse Suite, la Suite Ludovisi, la Suite Regina, la Suite Margherita e la Suite Dolce Vita, maestose ed affascinanti, garantiscono la privacy e rendono il soggiorno unico ed esclusivo.

La SPA è un luogo intimo e singolare dove rilassarsi tra profumi e musica. Oasi all’interno della struttura è composta da: la reception, gli spogliatoi, due sale massaggi ed una sala beautician, fitness centre, sauna, bagno turco e una vasca per idromassaggi.
Il Brunello Lounge & Restaurant, con ingresso interno all’albergo ed uno indipendente su Via Veneto, accoglie i clienti in un’atmosfera eleganza con menu di terra, di mare e piatti della tradizione gastronomica italiana, rivisitati dallo Chef Luciano Sarzi Sartori. Lo staff in sala è pronto ad offrire un ottimo servizio di accoglienza e di assistenza per garantire una perfetta riuscita di cene galanti e di matrimoni per un max di 50 persone.

Per informazioni e contatti: Regina Hotel Baglioni Via Veneto, 72 00187 Roma
tel: (39) 06421111 fax: (39) 0642012130
e-mail: regina.roma@baglionihotels.com
sito internet: www.baglionihotels.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *